ARRAMPICARE ERA IL MASSIMO
pagina aggiornata il 1 agosto 2024 da Stefano Deiuri

<< Una Montagna di Libri

ARRAMPICARE ERA IL MASSIMO

di Franco Giovannini
Edizioni Vivalda - I Licheni
posizione L 139

Il libro è un racconto autobiografico che, contemporaneamente, presenta anche un affresco dell’ambiente alpinistico trentino degli anni Cinquanta. Cesare Maestri, uno dei personaggi del romanzo, ha definito il libro “un album dei ricordi”; nel libro le sue vicende si intrecciano con quelle di un gruppo di giovani accomunati dall’approccio autodidatta all’alpinismo. E’ una storia di montagna e amicizia, di avventure in parete e di delusioni, di momenti esaltanti e momenti tristi e dolorosi. Il libro dà un quadro perfetto di quello che era l’ambiente alpinistico a Trento nel dopoguerra: “In quegli anni, a Trento, chi arrampicava era il massimo e la domenica poteva saltar messa.”

L’autore è uno dei ragazzi raccontati nel romanzo, bracconiere prima e alpinista quasi per caso, poi divenuto stimato ingegnere che ha girato il mondo per lavoro. Il suo romanzo è uno sguardo al passato di gioventù, quando il suo modo di andare in montagna era impregnato del romanticismo tedesco.


CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano