I SENTIERI DEL BOSCO

di Ivo Pecile e Sandra Tubaro
Editrice CO.EL
posizione E 244

Questo volume è il primo della collana curata dagli autori; il testo conduce l’escursionista alla scoperta dei boschi della montagna friulana precorrendo 40 itinerari che gli autori hanno visitato più volte e in stagioni diverse.

La particolare posizione della regione Friuli Venezia Giulia ha prodotto una varietà ambientale straordinaria che si riflette anche nel patrimonio forestale ricco e differenziato. I sentieri descritti sono accompagnati da una scheda di approfondimento sulle formazioni arboree che si incontrerà nell’ambiente attraversato. I percorsi sono anche corredati da una cartina tridimensionale con il tracciato GPS rilevato sul posto. Alla ricca dotazione fotografica si aggiunge anche una serie di immagini panoramiche, con indicate le cime principali, che mostrano alcune visuali significative che è possibile ammirare lungo gli itinerari.