Le guide di Sentieri Natura: I SENTIERI DEL VENTO

di Ivo Pecile e Sandra Tubaro
Editrice CO.EL.
posizione E 265

In questo sesto volume della collana, gli autori propongono e descrivono 40 itinerari distribuiti sul territorio alpino e prealpino del Friuli Venezia Giulia. I sentieri del vento che attraversano la regione sono caratterizzati da un’orografia a volte impegnativa, ma pur non raggiungendo difficoltà alpinistiche, una parte degli itinerari richiede discreto allenamento e capacità di muoversi su terreni non sempre agevoli. Gli itinerari proposti presentano alcune classiche come la dorsale del Monte Guarda o dei Fleons a fianco di itinerari meno conosciuti come il Monte Burlat e la Costa di Paladin.

Protagonista delle schede di approfondimento è l’avifauna alpina presentata da Roberto parodi, ornitologo ed esperto conoscitore della fauna friulana. Anche in questo volume prosegue la presenza di cartine tridimensionali ottenute con tracciamento GPS degli itinerari e la ricca dotazione fotografica dei percorsi.