PASSEGGIATE D’ACQUA
pagina aggiornata il 30 maggio 2024 da Stefano Deiuri

PASSEGGIATE D’ACQUA - 35 itinerari tra ruscelli, fiumi e laghi del Friuli Venezia Giulia

di Elisa Cozzarini
Odòs Libreria Editrice
posizione E 290

Nel volume l’autrice propone di percorrere alcuni dei tanti ambienti acquatici del Friuli Venezia Giulia, con un breve sconfinamento in Veneto e Slovenia. Questa guida vuole fornire alcuni esempi di turismo fluviale a due passi da casa, da fare lentamente e nel rispetto dell’ambiente, percorrendo le tante vie d’acqua di cui è ricchissima la nostra regione. I percorsi sono itinerari adatti a tutti, la cui difficoltà comunque bassa, è misurata su dislivello e lunghezza del percorso. Le passeggiate sono divise per bacini, principalmente nel bacino dell’Isonzo e del Tagliamento, ma anche del Livenza e del Sile.

L’autrice si dedica al racconto del territorio del Triveneto attraverso la scrittura e la fotografia.