ESCURSIONI SUI PRIMI RILIEVI PANORAMICI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Federico Olivotti e Dante Silvestrin
Editrice CO.EL.
posizione E 255

Gli itinerari proposti dagli autori si sviluppano dal Carso triestino fino all’altopiano del Cansiglio, includendo Prealpi Giulie e Valli del Natisone. Pur collocandosi in ambienti diversi, gli itinerari hanno in comune la possibilità di raggiungere elevazioni ben visibili dalla pianura e perciò rappresentano escursioni molto remunerative dal punto di vista panoramico. Per ciascuno degli itinerari proposti c’è una scheda che delinea i tratti naturalistici, storici e culturali della zona; segue poi una sintesi tecnica del percorso considerando in modo dettagliato sia la salita che la discesa ed eventuali varianti. Alla descrizione tecnica è associata una cartina topografica dove sono riportati tracciato ed eventuali varianti, ma anche altre indicazioni e informazioni utili lungo il percorso (corsi d’ acqua, malghe, punti panoramici ecc…).

I percorsi proposti offrono l’occasione per scoprire o riscoprire, con la primavera alle porte, la nostra bella regione visitando luoghi a quote non eccessivamente elevate, ma di grande soddisfazione.