SENZA MAI ARRIVARE IN CIMA

di Paolo Cognetti
Edizioni Einaudi
posizione L 279

Questo libro è un taccuino di viaggio che racconta l’esperienza dell’autore intrapresa sul finire dei suoi quarantatré anni, poco prima di superare il crinale della giovinezza.

Andare in montagna senza la conquista della cima è un atto di non violenza, un girare intorno al senso del proprio camminare. L’Himalaya non è una terra in cui addentrarsi alla leggera, serve attrezzatura adatta e soprattutto buoni compagni di viaggio. Nel libro Cognetti racconta delle notti infinite trascorse in tenda, il saliscendi del cammino in alta quota, l’alterità dei luoghi e delle persone incontrate.

L’autore, da anni, divide la sua vita tra la città e una baita a duemila metri. Il suo libro più conosciuto, Le otto montagne, è stato tradotto in 39 paesi.