LA MEMORIA DELLA LUCE
pagina aggiornata il 17 novembre 2022 da Stefano Deiuri

<< Una Montagna di Libri

LA MEMORIA DELLA LUCE
la cineteca del Club Alpino Italiano tra storia e attualità

di Antonio Massena
Edizioni CAI
posizione C 074

“Il cinema è la scrittura moderna, il cui inchiostro è la luce”. Parole di Jean Cocteau che ben riassumono il senso del libro in oggetto. Ne La memoria della luce si ripercorrono, con perizia e dettaglio, i settantacinque anni della Cineteca del CAI, nata per promuovere e salvaguardare il patrimonio cinematografico dell’alpinismo italiano e internazionale. Ma è anche la ricostruzione della storia delle donne e degli uomini che hanno realizzato e reso possibile aprire nuovi orizzonti nel campo dell’alpinismo. Nell’ampia rassegna di pellicole, materiali, festival, eventi e premi raccolti e narrati nel libro, il cinema d’alpinismo e di montagna assume la valenza di forma d’arte e di intrattenimento, ma anche di strumento di rappresentazione del passato che guarda al futuro della “dimensione” montagna.

L’autore collabora dal 1998 con il Trento film Festival e cura la rubrica “Fotogrammi d’alta quota” per la rivista “Montagne360”.


CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano