ECOSISTEMA DOLOMITI

di Michele Zanetti
CAI – Comitato Scientifico Veneto-Friulano-Giuliano
posizione M 055

“Camminare per osservare, camminare per conoscere, camminare per capire”. Queste semplici parole illustrano l’intento del testo che si pone come uno strumento didattico per leggere e comprendere la realtà delle montagne dolomitiche. La montagna è come un grande libro aperto che bisogna essere in grado di leggere e comprendere attraverso una diretta osservazione. L’auspicio dell’autore è che la lettura dell’ecosistema dolomitico possa costituire un’esperienza nuova e gratificante per tutti coloro che amano e frequentano la montagna in ogni stagione.

L’autore è un appassionato naturalista che si occupa da moltissimi anni di ricerca e divulgazione pubblicando diversi volumi su temi di carattere naturalistico.