MONTANAIA
pagina aggiornata il 19 ottobre 2022 da Stefano Deiuri

MONTANAIA
il più bel campanile del mondo

di Spiro Dalla Porta Xidias
AVIANI EDITORE
posizione L 018

Questo volume non è la riedizione aggiornata di “Montanaia” del 1957. E’ un altro libro che raccoglie le grandi imprese narrate in precedenza da Spiro alle quali vengono aggiunte sette nuove scalate. Nel raccontare le vicende, l’autore mette in rilievo non solo le ascensioni, ma anche i loro protagonisti, alcuni dei quali sono stati suoi amici e compagni di cordata. Il rapporto dell’autore con questa montagna è particolare, lo ricorda lui stesso nella presentazione fatta in uno dei libri che gli ha dedicato: “Campanile di Val Montanaia. La mia montagna. Non tanto perché vi ho compiuto due “prime” e ho scalato tutti i versanti. O perché gli ho dedicato due libri…Ma perché la sua immagine è radicata in me, non come cosa inanimata-una guglia- ma come simbolo stesso di una realtà viva che ho cercato, amato, per tutta la vita: la montagna.”

La prima parte del libro contiene il racconto della storia e delle scalate al campanile; l’ultima parte invece, una parte narrativa relativa a leggende e storie riferite al Campanile di Val Montanaia.

Il volume è corredato di alcune foto in bianco e nero e un paio di disegni, compresa la copertina, realizzati da Mauro Corona.