NERO-BIANCO-NERO

collana Storie di montagna a cura di M. A. Ferrari
CAI - CORRIERE DELLA SERA - LA GAZZETTA DELLO SPORT
posizione L299

Tra il 2008 e il 2009 l’autore, che è giornalista ma anche guida alpina e forte arrampicatore, assieme dall’alpinista russo e amico Alexey Shustrov, attraversa con gli sci più di mille chilometri della catena caucasica. L’avvincente racconto è organizzato come un diario e segue il procedere dei giorni che portano alla meta; al racconto del viaggio si alternano ritratti di personaggi incontrati dall’autore, ma anche un reportage che spiega la storia di alcuni dei confini più caldi del modo: quelli tra la Russia e le varie repubbliche post Unione Sovietica.

Marco Albino Ferrari ha definito questo libro “…una grande sciata tra due bacini marittimi, il Caspio e il Mar Nero, attraverso 1000 chilometri di cime che come tante “boe montuose” segnano il limite tra due continenti, l’Europa e l’Asia. Una lunga sciata attraverso moltitudini di lingue ed etnie, vallate e villaggi…”. Di grande attualità per comprendere meglio la triste realtà della guerra di questi mesi.